Fin dal 2021 uno degli obiettivi di AGNES è quello di rendere la città di Venezia e la sua laguna, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, completamente green entro il 2026 grazie al progetto ZOE (Zero Oldtown Emissions).
Una parte del progetto è stata concepita sull’Isola delle Tresse situata nella laguna di Venezia a nord del mare Adriatico, lungo le coste coste centro-settentrionali e meridionali del Veneto. Questa isola artificiale, la cui superficie si estende per circa 120 ettari, si trova di fronte al Porto di Marghera (una delle più grandi zone industriali costiere d’Europa) ed è destinata allo scarico di fanghi e macerie industriali di scarto provenienti dal porto, contribuendo all’espansione ed all’innalzamento della superficie dell’isola.
Si prevede un’investimento di circa 90 milioni di Euro per realizzare un impianto fotovoltaico a terra da 143 MWp di potenza, in grado di produrre circa 165 GWh netti all’anno (sufficiente ad alimentare più di 55.000 famiglie). Inoltre parte dell’energia sarà conferita alla produzione di 1100t di idrogeno verde che potrà essere utilizzato per la mobilità e la logistica della laguna, attraverso l’installazione di colonnine di ricarica. La stessa produzione di idrogeno potrebbe essere inoltre utilizzata per la mobilità degli autobus di Mestre ed i traghetti di Venezia.
Per la produzione di idrogeno abbiamo instaurato un accordo con Sapio, leader italiano nella commercializzazione e produzione di gas tecnici.
STATO DEL PROGETTO:
- Disponibilità a procedere da parte del concessionario attuale;
- Progetto preliminare inviato al MITE nel 2021;
- La STMG (Soluzione Tecnica Minima Generale) è stata accettata;
- La Domanda di Concessione Demaniale è stata presentata in Aprile 2022 dopo 2 anni di trattative con gli enti;
- Progetto preliminiare inviato al MIMS nel 2022;
- VIA in corso di ultimazione;
Aggiornamento: Novembre 2022